Vorrei fare una cronaca della mia nuova avventura che, ovviamente, è legata all’Aikidō e alla mia ricerca continua sulla Via. Così oggi sono partito alla volta di Oslo per partecipare al seminario del maestro Ariga che comincia da venerdì sera fino a domenica. Fino a qui potreste trovare poco di eccezionale, ma la mia idea era poi di frequentare anche il seminario successivo del maestro Ariga ad Helsinki. Vabbè direte voi, ormai le doppiette con Arigasensei sono diventate quasi normali, con la solita Granata-Napoli che faccio sempre. Però a questo giro non stacco, approfitto che il maestro farà lezione tutti i giorni, anche quelli feriali, in diversi dōjō in Finlandia ed inanello un 10 giorni di seguito di lezioni con il maestro. Assomiglia più all’intenzione di uno stalker che altro, ma per me è invece un’occasione importante, sarà la prima volta che seguirò un maestro, che per me è un punto di riferimento importante, in modo così continuativo ed intensivo. Di solito quello che riesco a catturare nelle lezioni di un seminario devo rimasticarlo da solo quando torno a casa sul mio tatami, la mia speranza invece è di poter ricevere una supervisione continua e ininterrotta, oltre al piacere di poter condividere più tempo con il maestro Ariga che è una persona stupenda anche fuori dal tatami.
Vi terrò aggiornati, intanto oggi ne ho approfittato per fare un po’ il turista ad Oslo.



